I sistemi di controllo TVCC permettono di sorvegliare, per mezzo di un supporto visivo ed eventualmente audio, in qualsiasi momento diurno e notturno, ambienti esterni ed interni lontani o non facilmente accessibili da presidi, sia per cautelarsi a fronte di eventuali atti vandalici o criminosi o più semplicemente per controllare passaggi, ingressi e parcheggi ove l’occhio umano non può arrivare. Possibilità di visionare le immagini con i comuni smartphone in commercio.
Tramite l’impiego di telecamere con le più svariate possibilità di utilizzo, a colori, in bianco e nero, digitali, miniaturizzate, mascherate per uso investigativo, con Zoom e con brandeggio a 360°, vi è una concreta possibilità di risposta per qualsiasi tipo di esigenza, previa valutazione ed analisi dell’obiettivo prefissato.
Le immagini prelevate da queste telecamere vengono di solito visualizzate su appositi Monitor a colori a seconda del tipo di segnale in ricezione, sui quali è possibile, tramite appositi apparati denominati quad, ciclici o multiplexer, far comparire più immagini in contemporanea o in sequenza.